Newsletter Archiv  ·  Newsletter-Anmeldung in der Sprache:Flag DeutschFlag UKFlag EspañaFlag ItaliaFlag NetherlandsFlag France
Europäische Allianz von Initiativen
angewandter Anthroposophie

Riga dell'oggetto: Adesso la domanda è posta a Lei come cittadino

Cari Amici,

Il 9 maggio, Festa dell'Europa, la Commissione europea ha avviato una pubblica consultazione della durata di un anno tra i cittadini dell'UE, in merito al futuro dell'UE. Essa contiene un lungo elenco di domande. Ci sorprende tuttavia dover constatare l'assenza di due domande a nostro avviso di importanza cruciale:

Come i cittadini vedono il futuro della democrazia e il ruolo della società civile nell'UE?
Secondo ELIANT queste due domande sono invece decisive per un'Europa forte. Una società civile attiva è la spina dorsale di qualunque democrazia funzionante.

Come può contribuire a far sì che questi due punti vengano presi in considerazione?
Può offrire un contributo attivo al futuro dell'Europa rispondendo alla Consultazione e aggiungendo alla prima domanda della consultazione i due punti sotto citati:

Sono le iniziative dei cittadini a portare avanti il cambiamento culturale, introducendo tra l'altro obiettivi politici, culturali, pedagogici, medici e agricoli. Devono essere presi sul serio da Bruxelles, le loro richieste devono essere esaminate e prese in considerazione nella pianificazione del futuro dell'Europa.

Dato che nell'UE la Commissione insieme con il Consiglio ha funzioni non solo esecutive, ma anche legislative, la presa in considerazione della società civile è particolarmente importante. Infatti la divisione, altrimenti usuale nelle democrazie, tra potere esecutivo (Commissione) e potere legislativo (Parlamento) nell'UE non è (ancora) realizzata.

In che modo ELIANT può contribuire al futuro dell'Europa?
In che modo ELIANT può contribuire al futuro dell'Europa? Insieme con partner che perseguono obiettivi simili, l'Alleanza ELIANT corrobora in Europa progetti e iniziative culturali a orientamento valoriale ed economico. Scopra di più sulla nostra missione e sulle nostre attività.

Con sentiti ringraziamenti e cordiali saluti
Per il team ELIANT
Michaela Glöckler

La Sua donazione ci aiuta a proseguire nel nostro lavoro. Attualmente siamo particolarmente impegnati in una campagna su scala UE, insieme con l'Associazione per un'istruzione umana in Germania, a favore del diritto a scuole materne ed elementari libere dallo schermo. Può sottoscrivere qui.

Newsletter