Newsletter Archiv  ·  Newsletter-Anmeldung in der Sprache:Flag DeutschFlag UKFlag EspañaFlag ItaliaFlag NetherlandsFlag France
Europäische Allianz von Initiativen
angewandter Anthroposophie

Perché la biodiversità incentiva anche la sicurezza dell'alimentazione

Care Amiche e cari Amici di ELIANT,

La sicurezza dell'alimentazione non è cosa scontata. Attualmente è fortemente minacciata dalla guerra in Ucraina e dalla crescente inflazione. A più lungo termine, tuttavia, la minaccia è originata dalla riduzione della biodiversità e da siccità e alluvioni dei terreni determinate dal clima.

Cosa porta alla riduzione della biodiversità? A causa dell'eccessiva concimazione dei terreni coltivabili vanno persi ecosistemi ricchi di specie. Vi si aggiunge l'elevato impiego di pesticidi, in particolare dei Neonicotinoidi nell'agricoltura convenzionale. Questi veleni per i nervi degli insetti, altamente efficaci, vengono impiegati dagli anni '90, e sono contenuti nelle sementi commercializzate su scala mondiale dalle grandi ditte di sementi. Questo veleno per i nervi si distribuisce ovunque nelle piante, fino ai pollini e al nettare. Gli insetti, comprese le api, vengono enormemente danneggiati da questi veleni per i nervi. Studi dimostrano che il numero degli insetti già dal 1989 al 2014 si è ridotto di una percentuale che arriva all'80%.

Perché questa riduzione degli insetti è così gravosa? Un minor numero di insetti significa che vi è meno cibo a disposizione per gli uccelli insettivori; questo porta a una riduzione della molteplicità e del numero di uccelli. Un minor numero di insetti significa anche che vengono impollinati meno fiori, con effetto corrispondente sulle quantità dei raccolti. Inoltre le monoculture nelle zone ripulite, cioè senza siepi, senza erbe e piante da fiore, contribuiscono alla moria degli insetti, e nel complesso alla riduzione della biodiversità.

Proprio adesso, quando in seguito al rincaro degli alimenti determinato dalla guerra e dal clima è forte la tentazione di lasciare sugli scaffali i prodotti dell'agricoltura biologica e biodinamica, e di ripiegare su prodotti a basso prezzo, ottenuti in maniera convenzionale, è importante tornare sempre a chiarirsi queste connessioni e acquistare in piena consapevolezza alimenti provenienti dall'agricoltura sostenibile, anche se fossero solo alcuni pochi prodotti ogni settimana. Prodotti provenienti da un'agricoltura che non impiega pesticidi e non ha monoculture, come l'agricoltura biologica o Demeter. Se molti lo fanno, incrementiamo insieme le aree coltivate con biodiversità crescente. Questo sostiene la sicurezza dell'alimentazione del futuro, aiuta la natura – e quindi noi tutti.

In questa speranza vi saluta cordialmente a nome dell'Alleanza ELIANT
Michaela Glöckler

Vi ringraziamo cordialmente per il sostegno al nostro lavoro tramite la vostra offerta.

Newsletter