Newsletter Archiv  ·  Newsletter-Anmeldung in der Sprache:Flag DeutschFlag UKFlag EspañaFlag ItaliaFlag NetherlandsFlag France
Europäische Allianz von Initiativen
angewandter Anthroposophie

Lo sviluppo culturale dell’Europa dipende dai bambini!

Cari amici di ELIANT,

I nostri bambini modellano la società di domani. Affinché i valori culturali dell’Europa conservino la loro potenzialità di sviluppo e non continuino a perdere in sostanza e forza di convinzione, dobbiamo viverli innanzi a loro e creare per i bambini prospettive di sviluppo ispirate ai valori.

In che modo ELIANT si impegna a favore dei bambini e di una società orientata ai valori

Sul piano europeo ELIANT si impegna nel dialogo con le Direzioni Generali di riferimento della Commissione Europea, per far sì che l’interesse dei bambini sia maggiormente tenuto in considerazione nelle decisioni politiche. Nello scorso anno si è potuto portare avanti con vigore la rete orientata ai bambini, necessaria a tal fine, con altre importanti associazioni ispirate all’interesse dei bambini, quali Eurochild, European Civil Society Platform on Lifelong Learning, Alliance for Childhood e il gruppo dei sostenitori ELIANT lo European Council for Steiner Waldorf Education /ECSWE. Abbiamo già potuto compiere un passo rilevante al riguardo con la conferenza „Growing together“, in quanto vi hanno collaborato, insieme con bambini dei vari gruppi di età, anche insegnanti e altro personale specializzato, ed è questo ciò di cui i bambini hanno veramente bisogno.

Il nostro obiettivo nodale è quello di mettere le varie Direzioni Generali di riferimento della Commissione Europea in contatto con le iniziative della cittadinanza a sostegno dell’interesse dei bambini. ELIANT vuole costruire ponti tra loro, affinché la creazione in Europa di una società modellata su valori etici sperimenti un attivo incoraggiamento.

Cosa dice la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia?

All’art. 3.1. la Convenzione sui diritti dell’infanzia enuncia „in tutte le decisioni relative ai fanciulli, l'interesse del fanciullo deve essere una considerazione preminente.“ Intendiamo appoggiare questo enunciato e aiutare a far sì che le parole si trasformino in fatti! Offrire ai bambini il tempo e la tranquillità di cui necessitano per le proprie esperienze autonome e il proprio sviluppo è uno strumento decisivo al riguardo.

Così potete aiutare ELIANT in questo compito

Condurre i dialoghi sopra citati con le Direzioni Generali di riferimento della Commissione Europea richiede preparazione e impiega tempo. Questo a sua volta significa lavoro, tempo e denaro.Vi saremmo molto grati se voleste aiutarci a farlo, e apprezziamo qualsiasi offerta, per quanto modesta!

Cordiali saluti Per il gruppo dei sostenitori ELIANT
Dr. Michaela Glöckler

Newsletter