Newsletter Archiv  ·  Newsletter-Anmeldung in der Sprache:Flag DeutschFlag UKFlag EspañaFlag ItaliaFlag NetherlandsFlag France
Europäische Allianz von Initiativen
angewandter Anthroposophie

Come far sì che per i nostri figli e nipoti valga la pena vivere in Europa?

Care Amiche e cari Amici di ELIANT,

Come immaginiamo il futuro dell'Europa? Per la prima volta nella storia dell'Unione Europea, nei prossimi mesi siamo tutti invitati a esprimere i nostri punti di vista, desideri, aspettative e speranze per il futuro dell'Europa su un sito web appena realizzato a tale scopo, "Conferenza sul futuro dell'Europa".Ogni partecipante ha l'opportunità di essere sentito - come tutti i suggerimenti scritti che saranno allora pervenuti da tutti noi.

Si tratta al riguardo delle questioni nodali che interessano praticamente tutti: clima, ambiente, salute, economia, giustizia sociale, occupazione/lavoro, rivoluzione digitale, formazione, cultura, gioventù, sport e altro. La Commissione UE e i parlamentari desiderano conoscere le idee dei cittadini. ELIANT intende parteciparvi con il suo impegno, ed è per questo che desideriamo condividere questa notizia con tutti i nostri Amici e Amiche.

Come potete partecipare?

Qui trovate le condizioni di partecipazione e indicazioni su come potete contribuire con la vostra visione dell'Europa rispetto alle varie tematiche.

Perché è importante la vostra partecipazione?

La politica ha compreso di dover conoscere e integrare le idee dei cittadini rispetto al futuro dell'Europa. La Conferenza offre ora la possibilità di farlo. Quante più persone partecipano, tanto più diverrà evidente agli organizzatori la presenza di una forte volontà di partecipazione alla progettazione della base europea.

Quale contributo offre ELIANT?

ELIANT sta attualmente predisponendo un documento di sintesi che intendiamo pubblicare ai primi di settembre nella pagina web della Conferenza. Lo caricheremo anche sulla nostra pagina web ELIANT, in connessione con le tematiche di agricoltura e alimentazione ecologiche, economia della fraternità, medicina integrativa, educazione ai media confacente all'età, pedagogia della cura e terapia sociale, nonché mutamento climatico. Sentitevi liberi di trarne ispirazione per i vostri contributi.

La Conferenza

Trovate qui i dettagli relativi alla Conferenza. Le informazioni più importanti in breve:
Composizione del panel di cittadini: quattro panel di 200 cittadini ciascuno, almeno una cittadina e un cittadino di ogni Stato Membro, scelti a caso; almeno un terzo di giovani (tra i 16 e i 25 anni).
Riunioni dei panel di cittadini: ogni gruppo si riunisce tre volte tra settembre 2021 e gennaio 2022 in città diverse, ogni volta per tre giorni consecutivi.

Vi ringraziamo molto cordialmente per la vostra partecipazione al nostro impegno a favore di un'Europa aperta ai cittadini, sostenibile e favorevole alla vita, nel senso del nostro motto ispirato a Goethe: Un'unica persona non può esser d'aiuto, ma solo chi si unisce con molti altri al momento giusto

In quest'ottica vi saluta cordialmente a nome del team ELIANT
Michaela Glöckler

Donazioni per sostenere il nostro lavoro sono sempre gradite.

Newsletter