Newsletter Archiv  ·  Newsletter-Anmeldung in der Sprache:Flag DeutschFlag UKFlag EspañaFlag ItaliaFlag NetherlandsFlag France
Europäische Allianz von Initiativen
angewandter Anthroposophie

Come affrontare in maniera costruttiva le minacce globali nei confronti delle basi della nostra vita?

Care Amiche e cari Amici di ELIANT,

La guerra in Ucraina e la questione energetica dominano attualmente la comunicazione mediatica – a ragione! D'altro canto, le minacce globali nei confronti delle basi della nostra vita non si riducono - nonostante la guerra e le difficoltà richiedono il nostro pieno impegno.
Quante più persone percepiscono che siamo tutti chiamati ad affrontare in maniera costruttiva queste sfide – tanto più aiutiamo il nostro pianeta. Trovate alcune idee al riguardo nel volumetto appena pubblicato "Respirare con la crisi climatica "; qui il pdf in inglesefrancese.

Base di vita fondamentale: semente
Tagliando, modificando o eliminando stringhe di DNA, l'ingegneria genetica moderna modifica, con conseguenze imprevedibili, il genoma delle piante e con ciò il materiale genetico degli organismi. Per questo motivo tutti i procedimenti di ingegneria genetica devono essere rigorosamente regolamentati e in ogni caso dichiarati! A questo scopo mira la petizione, lanciata da Demeter insieme con ELIANT e con altri partner: "Fermiamo la deregolamentazione dei nuovi OGM", che potete ancora sottoscrivere qui fino al 20 Novembre 2022! Vi siamo altresì molto riconoscenti se diffondete questo annuncio!

Formazione digitale consona all'età – La base di vita umana
Negli scorsi anni il nostro partner nell'Alleanza ECSWE si è battuto con successo a questo fine. Ecco due pietre miliari: In primo luogo il progetto HERMMES. In secondo luogo il contributo alla Relazione ONU "Effetti della digitalizzazione della formazione sul diritto alla formazione" . Il Documento di sintesi di ECSWE è stato citato più volte in questa relazione ed è inoltre scaricabile in versione integrale dal corrispondente sito web ONU.

5G e l'Internet delle cose: Le radiazioni da telefoni cellulari influenzano i sistemi biologici
L'internet delle cose è prossimo, e occupa sicuramente un ruolo importante nell'economia – ma è anche collegato a rischi per la salute.

L'Organizzazione mondiale della sanità (WHO) definisce le radiazioni da telefoni cellulari come "possibilmente cancerogene". Questo significa la classe 2B dei cancerogeni, alla quale appartengono anche piombo, DDT, pesticidi e cloroformio. Nel frattempo l'elettrosensitività ha ottenuto nel Catalogo ICD della WHO il Codice Z58 ed è quindi diagnosticabile mutualisticamente. Già nel 2011 il Consiglio d'Europa aveva chiesto di "porre particolare attenzione alle persone "elettroipersensitive", che soffrono di una sindrome di intolleranza nei confronti dei campi elettromagnetici, al fine di proteggere tali persone, compresa la creazione di aree libere dalle onde non coperte dalla rete wireless" (Risoluzione 1815). Dal momento che non esistono ancora studi di lungo periodo del tutto convincenti e finanziati in maniera indipendente dal settore della telefonia mobile, ha ragione chi esorta ad attendere esiti adeguati prima di procedere all'espansione della rete mobile su tutto il territorio.

Pertanto ELIANT appoggia la Petizione europea "5G, la radiazione wireless non è né sicura né salutare", che potete sottoscrivere qui . Nelle democrazie occorrono grandi numeri e maggioranze per muovere qualcosa – ci sentiamo interpellati come società civile e siamo lieti di poter contribuire con la nostra iniziativa ELIANT.

Con i migliori auguri per la vostra salute e quella del nostro pianeta vi saluta cordialmente a nome del team ELIANT

Michaela Glöckler

La vostra offerta incentiva il nostro impegno – grazie davvero di cuore!

Newsletter