Newsletter Archiv  ·  Newsletter-Anmeldung in der Sprache:Flag DeutschFlag UKFlag EspañaFlag ItaliaFlag NetherlandsFlag France
Europäische Allianz von Initiativen
angewandter Anthroposophie

La libera scelta di farmaci è possibile solo se, grazie alla loro disponibilità sul mercato, ne è garantita anche la possibilità di scelta. Per questo non vi è ancora una base giuridica adeguata!

Cari amici di ELIANT,

Un cittadino dell’UE su quattro utilizza oggi la medicina complementare e/o antroposofica come alternativa o complemento alla medicina convenzionale.

Nell’UE essa non è tuttavia adeguatamente ancorata, né nella politica UE della salute né nella legislazione UE, come anche nella legislazione della maggior parte degli Stati membri.

Per favore ci aiuti a ottenere l'ancoraggio legislativo della medicina complementare e antroposofica!

Si attivi per le elezioni europee. Contatti le candidate e i candidati al Parlamento europeo della sua circoscrizione e distribuisca o inoltri il Manifesto EUROCAM, che contiene la nostra richiesta. Così potremo ottenere insieme che i futuri parlamentari europei si impegnino nell’interesse della medicina complementare nell’UE!

La medicina complementare e antroposofica è efficace, economica e appropriata

Chi la conosce per esperienza non vuole più esserne privo. Questo però può essere garantito solo attraverso l’ancoraggio legislativo della sua possibilità di circolazione nell’UE. Competente al riguardo è il Parlamento europeo, come rappresentante della società civile europea.

La preghiamo pertanto di contattare le candidate e i candidati al Parlamento europeo che sarà eletto a fine maggio, ed esortarli a impegnarsi in favore de la medicina complementare e antroposofica a Bruxelles.

ELIANT intende contribuire a far sì che il nostro mondo globalizzato, sempre più vorticoso, iper-tecnologico trovi un equilibrio attraverso nuove forme di vita, affinché il pianeta terra non vada a fondo per le proprie patologie da civilizzazione. Su questo vertono il nostro messaggio informativo e il nostro lavoro.

La medicina complementare può offrire un contributo eccellente alla sanità europea:

  • nella cura di malattie croniche, nel campo della prevenzione, dell’invecchiamento in salute, del mantenimento della qualità della vita nella quotidianità professionale e privata
  • nella riduzione ed efficienza dei costi della sanità
  • nella significativa riduzione della resistenza antimicrobica, attraverso la quale viene altresì prestato un contributo particolarmente rilevante alla sanità europea

ELIANT si impegna a Bruxelles, insieme con altri partner, nell’interesse della medicina complementare e antroposofica

L’IVAA (Unione internazionale delle società antroposofiche di medici) è socio fondatore di ELIANT. Essa rappresenta 31 associazioni nazionali, di cui 16 in Stati membri dell’UE. È membro dell’associazione ombrello europea per la medicina complementare EUROCAM, attraverso la quale medici, terapisti, naturoterapisti e pazienti dell’intera UE fanno valere insieme a Bruxelles i propri interessi politici e giuridici.

Senza l’appoggio di una vasta attività della società civile, però, non raggiungeremo il nostro obiettivo!

Molti cittadini e parlamentari non sanno ancora che questa base giuridica adeguata per la medicina complementare e antroposofica tuttora non esiste.

Preghiamo pertanto con la massima insistenza di dare a questo scritto la più ampia diffusione possibile. Quante più e-mail di cittadini UE interessati otterranno i candidati alle elezioni del nuovo Parlamento europeo, tanto più chiaramente avranno presente la nostra istanza, e tanto maggiori saranno le prospettive di successo.

La ringraziamo per il Suo sostegno.

Cordiali saluti
A nome del gruppo ELIANT
Dr. Michaela Glöckler e Susanna Küffer Heer

Newsletter