Newsletter Archiv  ·  Newsletter-Anmeldung in der Sprache:Flag DeutschFlag UKFlag EspañaFlag ItaliaFlag NetherlandsFlag France
Europäische Allianz von Initiativen
angewandter Anthroposophie

I bambini cercano e necessitano di vicinanza

Care Amiche e cari Amici di ELIANT,

l’emergenza coronavirus ha coinvolto anche noi qui a Bruxelles. A inizio anno avevamo scritto ai parlamentari confermati per il nono mandato al Parlamento UE ed avevamo ricevuto alcuni riscontri lusinghieri; erano stati concordati i primi colloqui – quando la vita sociale è stata paralizzata a Bruxelles come anche praticamente ovunque in Europa.

Ai grandi problemi sociali e al cambiamento climatico si è ora aggiunta la minaccia del tutto personale a ognuno di noi, di doversi confrontare con un virus recentemente trasmesso dagli animali agli esseri umani, il che comprensibilmente si collega con paura e incertezza. Anche se tutti contribuiscono a rallentare il processo di contagio e alla connessa immunità di comunità della popolazione, al fine di guadagnare tempo, sviluppare un vaccino e non sovraccaricare il sistema sanitario, rimane la preoccupazione relativa a come la vita proseguirà dopo questa emergenza. Si delinea un’esigenza di intervento non trascurabile, non solo dal punto di vista economico e sociale.

Un approccio volto al futuro

Molti si sono resi conto anche del fatto che tutti gli Stati – non solo la Cina – dispongono di strumenti elettronici di sorveglianza totale, e li impiegano, quando appare necessario. Il co-sviluppatore di questa tecnologia negli USA, il professore del MIT Joseph Weizenbaum, in un’intervista resa nell’anno di Orwell, il 1984, ha risposto così alla domanda se sarebbe venuto lo Stato di sorveglianza totale: Naturalmente, dato che si sta lavorando sistematicamente in questa direzione. Ma se verrà davvero, questo Stato, sarà piuttosto una conseguenza del fatto che le persone non difendono più la loro libertà, che una colpa del computer. Weizenbaum ha poi indicato i regimi di Stalin e di Hitler quali esempi di come la sorveglianza totale sia possibile anche senza computer, e ha illustrato quanto un futuro prospero dell’umanità dipenda dallo sviluppo della moralità e della solidarietà. Così, può incoraggiarci il fatto di vedere quanti aspetti positivi e di cura si siano sviluppati e continuino a svilupparsi, accanto a tutta la paura e la preoccupazione, ora nell’emergenza coronavirus.

La nostra campagna ELIANT per una crescita sana nel mondo mediatico digitale, che prosegue immutata, è volta in effetti solo a questo obiettivo di importanza decisiva: contribuire a che possa diventare adulto il maggior numero possibile di persone capaci di pensare autonomamente, empatiche e motivate!

Suggerimenti per irrobustire il sistema immunitario

Dall’approccio della medicina integrativa – come per esempio quello della medicina antroposofica – emergono, accanto ai noti consigli di profilassi del contagio, ulteriori aspetti stimolanti per la salute e l’immunizzazione, grazie ai quali si può prevenire la malattia e accompagnarne in maniera benefica il decorso. Particolarmente rilevante è, al riguardo, seguire accuratamente l’andamento della temperatura corporea. La febbre è infatti una potente arma naturale della quale il corpo dispone per potersi difendere da virus e batteri. Nel campo della medicina integrativa esistono a tal fine farmaci con effetti orientati al processo, provenienti per esempio dalla produzione omeopatica e antroposofica, che possono fornire sostegno per via fisiologica a un sano funzionamento dei polmoni e delle vie respiratorie. ELIANT desidera continuare a battersi strenuamente anche in futuro per il mantenimento di tali possibilità di scelta nel sistema sanitario.

Sul piano dello stile di vita rilevano sufficienti ore di sonno, nonché alimentazione sana e attività fisica regolare all’aria aperta.

Sul piano spirituale, stimolano l’immunità i buoni pensieri e motivazioni volti all’essenziale, che ci fanno percepire che non siamo solo corpo, bensì abbiamo anche un’identità spirituale indistruttibile, predisposta al pensiero. Sul piano emotivo aiutano le sensazioni positive. Queste possono essere risvegliate e corroborate attraverso la preghiera e la meditazione – per esempio tramite parole quali quelle a suo tempo formulate da Rudolf Steiner per il sostegno meditativo a un sano processo respiratorio:

Raggio di Dio che proteggi e benedici
ricolma la mia anima che cresce,
così che possa afferrare
ovunque forze ricostituenti.
Essa vuole ripromettersi
di destare la forza dell’amore in sé
piena di vita e di vedere così la forza di Dio
sul cammino della propria esistenza
e di operare nel senso di Dio
con tutto ciò che possiede.

In questo senso vi saluta tutti molto cordialmente, con i migliori auguri per la vostra salute
per il team ELIANT

Vi ringraziamo molto di sostenerci anche in questo periodo difficile con la vostra donazione.

Newsletter