Newsletter Archiv  ·  Newsletter-Anmeldung in der Sprache:Flag DeutschFlag UKFlag EspañaFlag ItaliaFlag NetherlandsFlag France
Europäische Allianz von Initiativen
angewandter Anthroposophie

Sostenete con la vostra firma la rigorosa regolamentazione e marcatura di tutti gli alimenti OGM!

Care Amiche e cari Amici di ELIANT,

Il 16 gennaio il Parlamento Europeo voterà la nuova proposta legislativa relativa ai nuovi organismi geneticamente modificati (OGM); sono noti come nuove tecniche genomiche (NGT).

Cosa mira a ottenere la nuova legislazione?
La proposta della Commissione Europea NON vuole assoggettare le nuove tecniche genomiche (NGT) quali CRISPR/Cas e altre agli attuali procedimenti di autorizzazione previsti nei vigenti regolamenti UE sugli OGM (trovate qui una panoramica dettagliata sulle NGT e sul procedimento legislativo UE). Questo significa che in futuro arriveranno nei nostri campi e nei nostri piatti alimenti geneticamente modificati non esaminati e non marcati.
Fino a oggi sia le vecchie che le nuove tecniche genomiche (NGT) devono percorrere un rigoroso procedimento di autorizzazione UE: esso prevede un'approfondita valutazione dei rischi per la salute umana e per l'ambiente e crea trasparenza per produttori e agricoltori. Questo garantisce una chiara marcatura del prodotto finale per i consumatori.

Conseguenze:
Questa nuova legislazione costituisce da un lato una diretta minaccia per la sovranità degli agricoltori sulle sementi e per la molteplicità delle specie agricole, d'altro canto significa però anche la perdita della possibilità di scelta in campo alimentare e del connesso mirato sostegno alle forme di agricoltura che intendono rinunciare alle tecniche genomiche.

Per favore impegnatevi accanto a noi e ai nostri partner dell'Alleanza a favore del mantenimento di questa possibilità di scelta!
Abbiamo ancora una chance di mantenere questa importante possibilità di scelta e di proteggere la nostra salute nonché il nostro ambiente! Tramite questo link (purtroppo disponibile solo in inglese) potete rivolgervi ai parlamentari europei del vostro Paese e chiedere ancora oggi il loro sostegno per il mantenimento di norme rigorose per tutti i nuovi OGM!

Ecco come procedere: scegliete innanzitutto i parlamentari europei del vostro Paese ai quali vi volete rivolgere, oppure cliccate su "scegliere tutti" ("select all"), se vi volete rivolgere a tutti i parlamentari. Immettete il vostro nome e indirizzo mail, poi inviate la mail. Così facendo ricordate ai politici che essi non sono lobbisti dell'industria agricola, bensì devono rappresentare l'opinione di cittadini impegnati!
Grazie di cuore per il vostro sostegno in questa importante questione!

Con i migliori auguri per il prossimo anno 2024 e sperando in molti piccoli e grandi sviluppi miranti al bene comune e alla salute della terra, vi saluta cordialmente a nome dei Partner dell'Alleanza e del Team ELIANT

Michaela Glöckler

Vi siamo molto riconoscenti per le vostre offerte per il proseguimento del nostro lavoro.

Newsletter