Newsletter Archiv  ·  Newsletter-Anmeldung in der Sprache:Flag DeutschFlag UKFlag EspañaFlag ItaliaFlag NetherlandsFlag France
Europäische Allianz von Initiativen
angewandter Anthroposophie

I bambini cercano e necessitano di vicinanza

Care Amiche e cari Amici di ELIANT,

L'epoca del covid confronta con grandi sfide tutti noi, ma in modo particolare i genitori che lavorano e hanno bambini piccoli. Per consentire ai genitori di lavorare dall'home office, può risultare inevitabile, ogni volta per brevi periodi, dover collocare i bimbi davanti a uno schermo. Tanto più importante diventa dunque compensare sufficientemente tutto questo, adesso o non appena la situazione lo consentirà, con giochi in libertà, contatto con la natura e attività all'aria aperta. Ricerche indipendenti dimostrano infatti che l'utilizzo dello schermo non stimola un sano sviluppo del cervello.

Ciò di cui adesso i bambini necessitano pertanto maggiormente sono periodi di attenzione e dedizione esclusive da parte dei genitori. Questo corrobora il legame tra genitori e figli ed è uno dei principali fattori di resilienza che danno forza ai bambini. Trovate molte altre indicazioni preziose nel Factsheet Genitori e nel Video.

La Conferenza Waldorf 100

Come già riferito, la Conferenza si è svolta a Bruxelles a novembre 2019. Ha offerto una prospettiva ispiratrice e molteplice nonché l'occasione di intrecciare discorsi costruttivi con numerosi specialisti e responsabili dell'istruzione in merito al futuro e al significato della formazione umanistica e alle questioni e sfide connesse. La crescente digitalizzazione nella formazione della prima infanzia vi è stata presentata come una delle principali sfide per un sano sviluppo dei bambini, in quanto minaccia l'espansione delle facoltà cognitive e creative. E se le prossime generazioni non avranno strutturato sufficientemente queste facoltà, mancheranno ideali fruttuosi per innescare gli sviluppi positivi che sono necessari in tanti ambiti.

Con i migliori auguri per voi e per i vostri bambini, vi saluto cordialmente da parte del team di Bruxelles
Michaela Glöckler

Grazie di cuore per il vostro sostegno, dal quale dipendiamo anche in questi tempi.

Per favore firmate qui la petizione, se non l'avete ancora fatto. Grazie.

Newsletter