Newsletter Archiv  ·  Newsletter-Anmeldung in der Sprache:Flag DeutschFlag UKFlag EspañaFlag ItaliaFlag NetherlandsFlag France
Europäische Allianz von Initiativen
angewandter Anthroposophie

Il contributo di ELIANT alla situazione successiva alle elezioni europee

Care amiche e cari amici di ELIANT,

Le elezioni europee hanno dimostrato che la disponibilità della popolazione europea alla partecipazione attiva è in aumento. Due prospettive costruttive risultano evidenti:

  • la crescente preoccupazione per il benessere del pianeta terra
  • la consapevolezza del fatto che nell'affrontare i grandi problemi globali spetta alla società civile una co-responsabilità decisiva.

Nell' "Agenda 2030" delle Nazioni Unite sono stati presi in considerazione 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs), volti a garantire la dignità dell'essere umano, la tutela del pianeta, pace e benessere per tutti, e a incentivare i partenariati globali.

Il Comitato consultivo scientifico del Governo tedesco ha redatto a questo proposito un commento. Non solo rileva che la digitalizzazione non compare quasi nell' Agenda 2030, benché ne influenzi fortemente l'attuazione. Esorta anche urgentemente a pensare al di là del 2030, in considerazione dei vasti e durevoli effetti che le nuove tecnologie esercitano su tutti noi, sulla nostra sfera privata, nonché delle connesse conseguenze economiche e politiche.

ELIANT condivide questa valutazione. Occorre un mutamento culturale in una prospettiva di lungo termine, che abbracci anche cambiamenti delle abitudini e degli stili di vita. Essi sono pressoché irrealizzabili con gli strumenti politici, dati i singoli brevi periodi di governo. Risulta qui necessario il sostegno da parte della società civile, per cui anche ELIANT si batte. Chi desiderasse informarsi in maniera più approfondita al riguardo è cordialmente invitato a partecipare al Convegno internazionale che si terrà dal 23 al 25 agosto presso il Residence Palace di Bruxelles, sul tema: Soul of Europe - Facing Europe's challenges: Balancing diversity, solidarity and unity.

E ancora una buona notizia: la nostra petizione sta andando a gonfie vele. Sempre più persone comprendono perché occorra un movimento di cittadini a favore di un'istruzione umana. La tecnica deve servire all'uomo – e non viceversa. Per quanto sia importante la digitalizzazione – non deve essere attuata a spese di un sano sviluppo in età infantile e adolescenziale.

Vi ringraziamo di tutto cuore per ogni firma di sostegno e per la stampa ed esposizione di elenchi di firme per la nostra petizione.

Cordiali saluti estivi a nome dei Partner dell'Alleanza
Michaela Glöckler

Newsletter