Newsletter Archiv  ·  Newsletter-Anmeldung in der Sprache:Flag DeutschFlag UKFlag EspañaFlag ItaliaFlag NetherlandsFlag France
Europäische Allianz von Initiativen
angewandter Anthroposophie

Possibilità di scelta a rischio – il nostro impegno per la diversità ecologica

Care Amiche e cari Amici di ELIANT,

Lo scorso anno la Commissione UE intendeva scoprire tramite un sondaggio se i cittadini fossero d’accordo con la non-dichiarazione delle nuove metodologie genetiche come per esempio CRISPR/Cas. Numerose sono state le firme contro tale intento. Senza esserne impressionati, i grandi gruppi americani ed europei della chimica e delle sementi insistono presso la Commissione UE affinché NON si debba qualificare come OGM i prodotti ottenuti attraverso le nuove metodologie di ingegneria genetica. I brevetti delle sementi corrispondenti sono nelle mani di tali grandi gruppi.

ELIANT si batte da molti anni per il mantenimento di possibilità di scelta sostenibili – a cosa serve infatti la libertà di scelta garantita, quando le possibilità di scegliere vanno sempre più svanendo?

Pertanto con questa newsletter desideriamo pregarvi di tutto cuore di appoggiare questa petizione e di diffonderla il più possibile nel vostro ambito. Questa petizione è stata lanciata da un nostro socio ELIANT: la Biodynamic Federation Demeter International.

Le nostre richieste sono:
Esortiamo i decisori europei a opporsi con fermezza a tutti i tentativi di escludere i nuovi OGM dalle norme giuridiche UE esistenti in materia di OGM e a mantenere in essere i controlli di sicurezza obbligatori, la trasparenza e l’etichettatura di tutti gli OGM, al fine di garantire la sicurezza dei nostri alimenti e di proteggere la natura, l’ambiente e la nostra libertà di decisione.

Notiamo con grande preoccupazione che in molti Stati le possibilità di scelta stanno scomparendo sempre più, che importanti esigenze dei cittadini non vengono rispettate, che attraverso il pensiero di sistema viene cancellata la diversità e viene imposta l’uniformazione.

A maggior ragione la nostra fiducia e la nostra speranza si rivolgono alla società civile. Con iniziative civiche e petizioni, con atteggiamento di consumo consapevole e con vigile attenzione agli eventi dei nostri tempi possiamo quotidianamente contribuire a fare della nostra Terra un luogo migliore e a irradiare il messaggio pasquale di pace.

Ringraziandovi di cuore per il vostro sostegno vi saluta, a nome del team ELIANT

Michaela Glöckler

Qui potete sostenere il nostro impegno con un‘offerta – Grazie di cuore!

Newsletter