Newsletter Archiv  ·  Newsletter-Anmeldung in der Sprache:Flag DeutschFlag UKFlag EspañaFlag ItaliaFlag NetherlandsFlag France
Europäische Allianz von Initiativen
angewandter Anthroposophie

Si tratta di questo: Incentivare le abilità individuali in modo concreto

Care Amiche e cari Amici di ELIANT,

A metà aprile vi abbiamo informato delle vincenti attività di lobby di ELIANT e delle organizzazioni ECSWE (European Council for Steiner Waldorf Education) eIASWECE (International Association for Steiner/Waldorf Early Childhood Education) che ne fanno parte, attività mirate a proporre modifiche alla Risoluzione del Parlamento Europeo del 25 marzo 2021 sulla definizione della politica in materia di istruzione digitale. Nel frattempo l'attività è proseguita, e siamo lieti di darvene conto.

La risoluzione contiene quanto abbiamo chiesto per un'istruzione mediatica consona all'età e orientata allo sviluppo, e sottolinea la rilevanza della molteplicità pedagogica e il ruolo insostituibile dell'insegnante, nonché la necessità di più ricerca interdisciplinare in merito agli effetti a lungo termine della digitalizzazione sull'apprendimento. Adesso occorre, nei prossimi sette anni, lavorare alla messa in atto di queste importanti richieste. Ci impegneremo con tutte le nostre forze a questo scopo! Infatti ci sono interpretazioni assai varie di cosa si debba intendere per "consona all'età" - in particolare in relazione all'impiego di media digitali. Nel periodo della scuola materna ed elementare, per esempio, questi ultimi apportano più danni che benefici. Dobbiamo chiarire questo aspetto.

ELIANT e le due organizzazioni ECSWE e IASCWECE che ne fanno parte hanno intrapreso da aprile i seguenti passi:

ECSWE partecipa attivamente alla revisione del Quadro delle Competenze Europee Digitali per i Cittadini, allo scopo di indicare come l'impiego consono all'età delle tecnologie digitali nei vari gruppi di età possa essere realizzato in modo da non compromettere salute e benessere.

Inoltre ECSWE si candida per un posto nel Gruppo di esperti della Commissione Europea su competenza e disinformazione digitale. Questo gruppo si metterà al lavoro nel prossimo settembre e avrà il compito di fornire supporto e consulenza alla Direzione generale Istruzione, Gioventù, Sport e Cultura della Commissione.

IASWECE ha organizzato con alcuni partner un primo Workshop introduttivo su "Media & Well-being". Esso offre un'ampia prospettiva sul tema Istruzione consapevole dei media dalla nascita al 21° anno di vita, e illustra vari aspetti di questo sviluppo.

Si chiede però anche alla società civile sul terreno di seguire con attenzione in che modo la trasformazione digitale nell'istruzione venga portata avanti, e di contribuire a far sì che il diritto a un sano sviluppo fisico e mentale-psicologico non venga messo a rischio.

Alla luce di questa speranza vi saluta cordialmente a nome del team ELIANT
Michaela Glöckler

Vi ringraziamo di tutto cuore per la vostra offerta a sostegno del nostro lavoro!

Newsletter