Newsletter Archiv  ·  Newsletter-Anmeldung in der Sprache:Flag DeutschFlag UKFlag EspañaFlag ItaliaFlag NetherlandsFlag France
Europäische Allianz von Initiativen
angewandter Anthroposophie

Opportunità per i bambini nell'UE

Cari amici di ELIANT,

A fine maggio vi abbiamo informato del fatto che al Parlamento europeo si stava negoziando un rapporto sulla nuova Agenda per le Competenze per l'Europa. Nella bozza presentata al riguardo, il Parlamento europeo accoglieva positivamente la richiesta della Commissione europea di elaborare "strategie nazionali globali per le competenze digitali" a livello di Stati membri. Mancava tuttavia la sensibilità per una pedagogia mediatica a misura di bambino. L'European Council for Steiner Waldorf Education ECSWE, nostro membro dell'Alleanza ELIANT, si è quindi impegnato attivamente a favore di consoni emendamenti a questa bozza. Un utilizzo sempre più precoce ed esteso dei media digitali non ci pareva la via giusta.

Il 21 giugno 2017 la Commissione per l'occupazione e gli affari sociali e la Commissione per la cultura e l'istruzione del Parlamento europeo hanno pubblicato il loro rapporto congiunto su "una nuova Agenda per le Competenze per l'Europa ". Per nostra grande gioia vi sono adesso stati presi in considerazione in tutta la loro ampiezza gli emendamenti proposti dai nostri specialisti in pedagogia a favore di una pedagogia mediatica specifica per gruppi di età e livelli di sviluppo (rapporto dettagliato qui).

Questo è un passo importante non solo per il movimento Waldorf europeo, ma anche per tutti i bambini nell'UE. Se la seduta plenaria del 14 settembre 2017 approverà il rapporto, ELIANT e i suoi membri ECSWE e IASWECE introdurranno il dibattito su come la competenza digitale possa essere trasmessa in maniera adeguata all'età e al livello di sviluppo.

Continueremo a tenervi aggiornati e vi siamo riconoscenti per il vostro sostegno ai nostri sforzi.

Cordiali saluti
Michaela Glöckler

Newsletter