Newsletter Archiv  ·  Newsletter-Anmeldung in der Sprache:Flag DeutschFlag UKFlag EspañaFlag ItaliaFlag NetherlandsFlag France
Europäische Allianz von Initiativen
angewandter Anthroposophie

Rapporto sostenibile con il denaro

Cari amici di ELIANT,

Innanzitutto: trattare il proprio denaro in modo consapevole e sapere per cosa viene impiegato. Poi: spendere il denaro in modo tale che non serva solo a soddisfare le nostre esigenze, bensì crei anche nuovi valori per altre persone e per l’ambiente. Questo è possibile se attraverso il nostro comportamento di consumo generiamo valori finanziari che siano sostenibili per il fatto che sono in rapporto diretto con lavoro concreto, compiuto da singole persone.

Alcuni esempi al riguardo:

  • Se al mercato acquistate direttamente dai contadini biologici, pagate l’importo di cui il contadino ha bisogno per ottenere i propri prodotti. Con gli introiti il contadino può finanziare la semina del prossimo anno, effettuare gli investimenti necessari e garantire ai propri figli una buona istruzione. Il vostro denaro si pone in rapporto diretto con il lavoro compiuto, contribuisce direttamente a sviluppare altre persone, e voi ottenete alimenti della migliore qualità possibile.
  • Potete – da soli o insieme con altri – concedere a un giovane contadino biologico un prestito al tasso d’interesse del vostro libretto di risparmio. Questo gli consente di contenere di molto i propri esborsi finanziari, gli dona spazio d’azione. Così ha più tempo da dedicare al proprio ulteriore sviluppo e alla propria famiglia. In tal modo gli offrite una migliore qualità della vita, e voi stessi incassate i medesimi interessi che vi pagherebbe la banca.
  • Se giovani che conoscete, affidabili e competenti, intendono costituire un’impresa, potete garantire insieme con altre persone il finanziamento necessario, sotto forma di prestito. In questo caso saprete esattamente per cosa verrà impiegato il vostro denaro, e potrete seguire gli sviluppi dell’impresa.
  • Potete unire le forze con altre persone e costituire una comunità di prestito, nell’ambito della quale far confluire denaro a persone e iniziative che considerate degne di sostegno e di fiducia.

Sostenibilità, denaro e fiducia

Le imprese produttrici di prodotti sostenibili sono imprese connotate da elevati valori etici - come molte imprese Non Profit, istituzioni sociali, scuole e asili, p. es. le iniziative scolastiche Waldorf. Nel conferire loro il nostro sostegno non investiamo solo in imprese sostenibili, ma anche nella fiducia da persona a persona.

Vi è mai capitato di chiedere alla vostra banca cosa faccia del vostro denaro? A quale scopo venga impiegato? A seconda degli obiettivi della banca, attraverso i vostri depositi bancari partecipate forse allo sviluppo della tecnologia genetica, o a una miniera d’oro in Sudafrica con condizioni lavorative e sociali prive di ogni dignità. Sicuramente questo non corrisponde ai vostri desideri. Le banche che perseguono obiettivi etici si sono riunite nella Global Alliance for Banking on Values, www.gabv.org . Esse appoggiano lo sviluppo sostenibile nel senso più ampio, progetti per comunità e per l’ambiente. La banca Triodos nei Paesi Bassi e la banca GLS in Germania sono tra i co-fondatori di questa Alleanza, e sono vicine anche a ELIANT. Le questioni chiave che ci si deve porre collaborando con le grandi banche sono: ho fiducia nel comportamento negoziale della banca, e posso affidare il mio denaro a questa banca?

Senza la collaborazione delle numerose persone che decidono esse stesse dell’impiego del proprio denaro, le crisi finanziarie non saranno superabili

ELIANT è preoccupata. La crisi finanziaria in Europa non è superata, come conferma la notizia proveniente dal Portogallo. Ancora una volta sono stati necessari molti miliardi di denaro pubblico per evitare il fallimento di una grande banca che non gestiva in maniera sostenibile il denaro dei propri clienti. Una piccola illustrazione del concetto di 1 miliardo di euro : in biglietti da 100€, questo importo costituisce una torre di 1000m di altezza. Un importo di dimensioni inimmaginabili.

La crisi finanziaria esplica effetti sui nostri posti di lavoro, sulla nostra vita. I prestiti delle banche alle imprese continuano a essere troppo limitati, le imprese hanno difficoltà a finanziare la propria crescita. ELIANT incoraggia iniziative volte a comprendere i motivi della crisi finanziaria e sostiene possibilità di finanziamento alternative. Creare nuovi valori per altre persone e per l’ambiente è la base per il ritorno in salute della società.

Vi preghiamo di riflettere sulle nostre idee e proposte e di appoggiarci, affinché questo messaggio possa arrivare ed esplicare effetti in tutta Europa. Entriamo in contatto con associazioni di consumatori, banche, autorità e rappresentanti dell’economia, per tessere reti a favore dell’impiego sostenibile del denaro. Vi ringraziamo non solo per il vostro sostegno finanziario, ma anche per le vostre segnalazioni di imprese che operano in maniera sostenibile e di iniziative meritevoli di supporto.

Grazie di cuore !
Cordiali saluti
A nome del gruppo ELIANT
Dr. Michaela Glöckler e Susanna Küffer Heer

Newsletter