Newsletter Archiv  ·  Newsletter-Anmeldung in der Sprache:Flag DeutschFlag UKFlag EspañaFlag ItaliaFlag NetherlandsFlag France
Europäische Allianz von Initiativen
angewandter Anthroposophie

Febbre come opportunità di guarigione

Cari amici di ELIANT,

In tutta Europa si impiegano oggigiorno quotidianamente farmaci volti a combattere la febbre, i cosiddetti antipiretici, ma soprattutto – "per sicurezza" – per di più anche gli antibiotici. Da tempo è tuttavia noto che questi sussidi terapeutici, in prima battuta efficienti, a lungo andare possono ottenere effetti opposti a quelli in realtà perseguiti.

Il noto pediatra antroposofico Prof. Dr. David Martin ha coniugato le scoperte della medicina antroposofica con quelle della moderna ricerca sulla febbre. Ne risulta che la febbre ha effetti immunostimolanti e sollecita le difese corporee. Nella maggioranza dei casi è preferibile che essa si regoli da sé – con l'appoggio di tradizionali metodi casalinghi – e per questo motivo occorre intervenire con farmaci solo in via eccezionale, quando l'autoregolazione fallisce.

Le numerose prove scientifiche, ormai vigorose quasi tanto da prevalere – cfr. qui di seguito –, del fatto che proprio per i bambini la febbre esplica un decisivo effetto di stimolo dello sviluppo dovrebbero incentivare a stimolare in maniera corrispondente la nostra salute e quella dei nostri figli. A tal fine necessitiamo tuttavia in Europa di una forma sostenibile di educazione sanitaria e sistemi sanitari, che non siano rivolti solo alla lotta contro i sintomi e che rispettino la libertà di scelta dei pazienti. Incentivare con impegno tale obiettivo e partecipare alla sua formulazione è una delle nostre finalità primarie in campo medico.

Senza il vostro aiuto – anche finanziario – abbiamo tuttavia le mani legate. Quante più persone sostengono il nostro scopo, tanto più possiamo agire in modo convincente nel campo della politica sanitaria.

Con cordiali ringraziamenti e saluti – a nome del team ELIANT
Michaela Glöckler

Esempi di consulenti internazionali con numerosi ulteriori riferimenti di rilievo:
Michaela Glöckler, Wolfgang Goebel, Karin Michael: La Salute del Bambino Consigli medico-pedagogici
Soldner G, Stellman HM. Individual Paediatrics: Physical, Emotional and Spiritual Aspects of Diagnosis and Counseling - Anthroposophic-homeopathic Therapy, Fourth edition. 4 edition. CRC Press; 2014. 984 p



Riferimenti bibliografici sulla cura della febbre:


Martin DD. Fever: Views in Anthroposophic Medicine and their Scientific Validatidity. Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine. 2016 Online ahead of Print. ID 3642659, dx.doi.org/10.1155/2016/3642659
Hamre HJ, Glockmann A, Schwarz R, Riley DS, Baars EW, Kiene H, et al. Antibiotic use in children with acute respiratory or ear infections: prospective observational comparison of anthroposophic and conventional treatment under routine primary care conditions. Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine. 2014;2014(Article ID 243801).

Newsletter