Newsletter Archiv  ·  Newsletter-Anmeldung in der Sprache:Flag DeutschFlag UKFlag EspañaFlag ItaliaFlag NetherlandsFlag France
Europäische Allianz von Initiativen
angewandter Anthroposophie

Significativa riduzione dei gas dannosi per l'ambiente grazie all'agricoltura biologica e biologico-dinamica

Cari amici di ELIANT,

da "Associazione internazionale per l'agricoltura biologico-dinamica" e "Demeter International", membri della nostra Alleanza che coinvolgono agricoltori in oltre 60 Paesi e in tutti i continenti, ecco alcune notizie di attualità:

Il miglior vino rosso proviene dall'agricoltura biodinamica

L'International Wine Challenge 2019 è la più rilevante competizione vinicola del mondo. Nel 2019 il viticoltore biodinamico e certificato da Demeter Gérard Bertrand ha ottenuto per il suo vino rosso Château l'Hospitalet 2017 il premio per il migliore vino rosso al mondo. L'agricoltura biodinamica non solo offre prodotti di ottima qualità e buon sapore, ma tutela anche l'ambiente.

L'agricoltura ecologica emette una quantità di gas dannosi per l'ambiente significativamente inferiore

Una delle cause del cambiamento climatico è l'emissione di gas dannosi per l'ambiente dai terreni agricoli. Nella primavera 2019 è stato pubblicato, in base al DOC Esperimento a lungo termine, che viene condotto scientificamente da 40 anni, uno studio concernente i gas ambientali – anidride carbonica (CO2), protossido di azoto (N2O), noto come gas esilarante, nonché metano (CH4). I risultati rispetto ai vari metodi agricoli sono espliciti e lungimiranti:

Fatte 100 le emissioni di questi gas nel caso del metodo convenzionale, l'agricoltura biologica genera il 64% di emissioni; l'agricoltura biodinamica il 41%. L'agricoltura ecologica consente di ridurre sensibilmente i gas dannosi per l'ambiente. Conclusioni: l'agricoltura biodinamica e quella biologica sono migliori per l'ambiente.

Cordiali saluti a nome dei miembri dell’Alleanza Michaela Glöckler

Saremmo lieti se voleste sostenerci finanziariamente.

Newsletter