Newsletter Archiv  ·  Newsletter-Anmeldung in der Sprache:Flag DeutschFlag UKFlag EspañaFlag ItaliaFlag NetherlandsFlag France
Europäische Allianz von Initiativen
angewandter Anthroposophie

Ogni firma aiuta a far sì che l'UE debba indicare in etichetta le nuove tecniche OGM

Care Amiche e cari Amici di ELIANT,

Negli scorsi anni, produttori di sementi quali Bayer/Monsanto e Corteva hanno sviluppato le nuove tecniche OGM, segnatamente CRISPR Cas9, TALENs e altre. Essi vogliono che queste tecniche non ricadano nel campo di applicazione del Regolamento OGM dell'UE attualmente in vigore.

Le nuove tecniche OGM
Il rischio e i pericoli di queste nuove tecniche OGM sono i medesimi delle precedenti, ma esse vengono sovente rappresentate come più sicure e precise. Molti dei procedimenti di laboratorio utilizzati sono tuttavia gli stessi, e comportano modifiche imprevedibili e involontarie del genoma. Inoltre non conosciamo le conseguenze di lungo periodo dell'impiego delle "forbici genetiche" – proprio come non ne conosciamo le conseguenze attualmente non stimabili per la salute umana e per quella degli ecosistemi.

Appello alla Commissione
La Commissione Europea ha ora avviato una pubblica consultazione che proseguirà fino al 22 ottobre 2021. Quanti più cittadini e cittadine sottoscriveranno l'Appello alla Commissione contro la mitigazione dell'attuale Regolamento OGM, tanto più elevate saranno le possibilità di successo. Questo è il link alla firma. Nota: Chi non è cittadino UE scelga nell'elenco degli Stati "OTHER".

Insieme con molte ONG esortiamo in questo appello la Commissione a regolamentare assolutamente nel quadro dei Regolamenti OGM dell'UE anche le nuove procedure OGM. Solo così sarà possibile tutelare la salute delle persone e dell'ambiente e rispettare il principio di precauzione dell'UE.

Conseguenze per l'agricoltura ecologica
L'attuale sistema UE di etichettatura e tracciabilità garantisce la produzione di alimenti privi di OGM ed è pertanto irrinunciabile per l'agricoltura ecologica e biologico-dinamica nonché per le cittadine e i cittadini. Qualsiasi modifica dell'attuale Regolamento implicherebbe la conseguenza che le sementi geneticamente modificate non sarebbero più etichettate come tali, con la conseguenza che sementi siffatte potrebbero anche essere impiegate nell'agricoltura ecologica. L'agricoltura ecologica priva di tecnologie genetiche non sarebbe più possibile.

Vi ringraziamo di cuore per il vostro aiuto a evitare tutto questo!
Vi saluto porgendovi i migliori auguri
Michaela Glöckler

Vi siamo vivamente riconoscenti per la vostra offerta in un'epoca che esige sempre più spirito d'iniziativa.

Newsletter