Newsletter Archiv  ·  Newsletter-Anmeldung in der Sprache:Flag DeutschFlag UKFlag EspañaFlag ItaliaFlag NetherlandsFlag France
Europäische Allianz von Initiativen
angewandter Anthroposophie

Rapporto attività e cordiale preghiera di sostegno

Care Amiche e cari Amici di ELIANT,

Il punto focale delle nostre attività nell'anno trascorso è stato, accanto al continuo impegno per la dignità dell'essere umano e il mantenimento di importanti possibilità di scelta, anche il nostro impegno a favore della biodiversità. Siamo molto preoccupati della misura in cui negli ultimi anni i Parlamentari e le Autorità responsabili sono andati sempre più ignorando i desideri e le esigenze della società civile. Ci ha fatto tanto più piacere il buon tasso di apertura della nostra newsletter ai Parlamentari UE in merito alla decisione sul glifosato, nella quale abbiamo espresso questa preoccupazione.

Abbiamo anche rinsaldato i nostri contatti con il coordinatore di Democracy International e.V. Senza la crescita e il coordinamento in rete di tutte queste attività della società civile non potremo portare avanti il necessario processo di democratizzazione in Europa. E proprio per questo siamo tanto riconoscenti per il Vostro aiuto in occasione di alcune raccolte firme nel corso di quest'anno!

Così, grazie al Vostro sostegno, in Germania il nostro membro ELIANT Gesundheit aktiv ha potuto posizionare il proprio progetto "a favore di più medicina naturale nella sanità" come uno dei tre temi da sottoporre a consultazione nella fase preliminare del secondo referendum nazionale auto-organizzato dell'iniziativa Consultazione 21. Il gratificante risultato poi il 31 ottobre 2023: 82% delle cittadine e dei cittadini hanno votato a favore di più medicina naturale nella sanità. Questo costituisce un ulteriore supporto per i colloqui con i politici nel settore sanitario in Germania.

Il secondo progetto che ci sta a cuore e che abbiamo potuto sostenere con il Vostro aiuto è il coordinamento in rete delle iniziative antroposofiche in Africa. Con le Vostre offerte avete fatto sì che l'"All African Anthroposophic Training 2023", importante per la prassi continentale dell'antroposofia applicata, potesse non solo aver luogo, ma anche diventare punto di partenza per numerose nuove iniziative. Questo ci ha allietato in modo particolarissimo.

Riscuotiamo altresì risonanza positiva per le questioni attuali e i progetti di attività ripresi nelle nostre newsletter. Anche se si tratta sovente di problematiche attuali molto complesse e di non facile soluzione, quali:

  • gli effetti del glifosato sulla fertilità dei terreni, sulla qualità degli alimenti nonché sulla biodiversità
  • la non-dichiarazione, prospettata dall'UE, delle nuove metodologie di tecnologia genetica come CRISPR/Cas, che rende impossibile la scelta nel campo degli alimenti
  • in campo medico, la resistenza antimicrobica nonché la TCIH (Traditional Complementary Integrative Healthcare/ Sistema sanitario tradizionale, complementare e integrativo)
  • la lotta per la sanità infantile nell'era digitale.

Se molte persone si danno da fare con principi di soluzione e prospettive positivi, questo aiuta a pervenire al tanto necessario cambiamento culturale, come anche noi siamo impegnati a darne comunicazione. Confidiamo in questo.

Nel nuovo anno ELIANT continuerà a impegnarsi con tutte le forze affinché la dignità umana, la volontà dei cittadini e le possibilità di scelta siano meglio rispettati e affinché la miseria e i danni a natura e ambiente vengano ridotti; inoltre compirà grandi sforzi per ancorare ancora più saldamente il nostro messaggio nella società civile.

Per poter raggiungere questi obiettivi e affrontare nuove sfide dipendiamo dal Vostro sostegno finanziario. Anche le piccole offerte contribuiscono in modo decisivo a farci percepire la buona volontà che ci supporta, incoraggia e stimola nel nostro lavoro. Pertanto desideriamo chiudere questa raccolta fondi con un sentito ringraziamento a Voi, che avete reso possibile il nostro impegno nel 2023, nella speranza di poter contare su di Voi anche nel prossimo anno!

Con i migliori auguri per un lieto Natale Vi saluta cordialmente – anche a nome di tutti i membri dell'Alleanza

Michaela Glöckler

Grazie di cuore per la Vostra donazione natalizia!

Newsletter