Newsletter Archiv  ·  Newsletter-Anmeldung in der Sprache:Flag DeutschFlag UKFlag EspañaFlag ItaliaFlag NetherlandsFlag France
Europäische Allianz von Initiativen
angewandter Anthroposophie

Problemi e opportunità nell'attuale settore dell'istruzione – una sfida essenziale per ELIANT

Cari amici,


dall'introduzione degli studi PISA nell'anno 2000 stanno diventando sempre più importanti, nel campo dell'istruzione, la standardizzazione, le pari opportunità e la confrontabilità. I Paesi vanno a gara tra loro per la conquista delle posizioni migliori in tabella. Così facendo, pongono enormemente sotto pressione allievi e insegnanti.

Critica fondamentale e nuove proposte

Alcuni studiosi esprimono critiche fondamentali all'attuale settore dell'istruzione, caratterizzato da disuguaglianza mai esistita, utilizzo della tecnologia dell'informazione in maniera acritica e sempre più ampia, e adeguamento dell'istruzione scolastica ai desiderata del mercato del lavoro. A scuola l'apprendimento, la creatività e il senso di comunità cedono sempre più il passo a un clima di rigido tirocinio, paura e isolamento, e l'insegnamento si riduce a routine predefinita.

Così il Prof. Heinz-Dieter Meyer, State University of New York, in una conferenza organizzata a gennaio a Lussemburgo dallo European Council for Steiner Waldorf Education sul tema della molteplicità nella valutazione delle prestazioni , ha proposto di tornare ex novo a impegnarsi per un'"armonia tra testa, cuore e mano". Si tratterebbe di stimolare la capacità di concentrazione degli alunni, di superare il loro isolamento e di tollerare le contraddizioni. Negli esami l'aspetto rilevante dovrebbe essere quello di applicare affidabilmente quanto appreso. Questo obiettivo viene però perseguito energicamente dalle scuole Waldorf e Steiner. Siamo perciò molto contenti che
la pedagogia Steiner / Waldorf sia ora rappresentata nel Gruppo di lavoro scuole istituito dalla Commissione Europea a febbraio 2016!

Lo European Council for Steiner Waldorf Education (ECSWE) si era candidato con successo a gennaio come una delle nostre organizzazioni fondatrici per essere membro del Gruppo di lavoro scuole istituito dalla Commissione Europea, e opererà ora in questo quadro nel ruolo di consulente fino al 2018.

ELIANT appoggia risolutamente questi sforzi e desidera dimostrare che la società civile sostiene fortemente un'istruzione scolastica a misura di bambino. Vi preghiamo di aiutarci in questo con la vostra offerta.

Cordiali ringraziamenti e saluti
Michaela Glöckler

Newsletter