Newsletter Archiv  ·  Newsletter-Anmeldung in der Sprache:Flag DeutschFlag UKFlag EspañaFlag ItaliaFlag NetherlandsFlag France
Europäische Allianz von Initiativen
angewandter Anthroposophie

Successo della Conferenza giubilare ELIANT a Bruxelles

Cari amici di ELIANT

Il 7 novembre ELIANT ha condotto per la prima volta una Conferenza rappresentativa a Bruxelles.

Siamo riusciti a chiarire il fatto che l'antroposofia applicata contribuisce in misura essenziale a trasferire nella prassi sociale vissuta i diritti umani di dignità, libertà, eguaglianza e solidarietà radicati nella Costituzione europea. L'Unione Europea ha definito questi diritti fondamentali nella sua Carta, ma di solito i cittadini nella quotidianità non sono consapevoli di tali diritti fondamentali, non li invocano e continuano anche ad accettare situazioni contrastanti con i diritti fondamentali. Perciò è importante che la società civile si desti, osservi con attenzione e invochi i propri diritti fondamentali.

Sophie Beernaerts, direttrice della divisione scuole e pedagoghi della Direzione Generale UE Educazione e Cultura, ha sottolineato il fatto che la possibilità di scelta e la libertà di scelta possono essere garantite solo se i cittadini sono adeguatamente formati. Pertanto considera l'educazione fondamento dello sviluppo europeo. Gerald Häfner ha evidenziato in quale considerevole misura lo sviluppo della democrazia dipenda dall'orientamento e dal contegno democratico del singolo e come esso sia impensabile senza una società civile impegnata.

I partecipanti ai sette workshop hanno elaborato chiari quesiti in merito a cosa sia essenziale nei prossimi tempi. Li riprenderemo anche nel proseguimento della nostra attività pubblica a Bruxelles.

Qui trovate le prime foto della Conferenza. Entro fine novembre saranno disponibili sul sito video della Conferenza e il rapporto della Conferenza. Con 197 iscritti, la Conferenza si è svolta al completo. 

Nella preparazione e nell'attuazione ci ha aiutato in maniera decisiva l'associazione European Citizen Action Service (ECAS). Vi sono tuttavia connessi costi che non siamo ancora riusciti a coprire. Vi siamo pertanto molto riconoscenti per il vostro sostegno alla conferenza e al proseguimento del nostro lavoro.

Vi ringrazio sentitamente per il vostro interesse e vi saluto a nome dei partner dell'Alleanza
Michaela Glöckler

Newsletter