Newsletter Archiv  ·  Newsletter-Anmeldung in der Sprache:Flag DeutschFlag UKFlag EspañaFlag ItaliaFlag NetherlandsFlag France
Europäische Allianz von Initiativen
angewandter Anthroposophie

La Conferenza ELIANT del 28 novembre 2017 sull'Agenda per le Competenze digitale per l'Europa

Cari amici di ELIANT,

Il 14 settembre 2017 il Parlamento europeo ha emanato la Relazione comune sulla "nuova agenda per le competenze per l'Europa". Per nostra grande gioia vi sono state accolte le modifiche apportate dal nostro membro di Alleanza ELIANT, lo European Council for Steiner Waldorf Education ECSWE, per una pedagogia mediatica specifica per gruppi di età e livelli di sviluppo! Così la nostra Conferenza ELIANT a Bruxelles si può ormai fondare su questa base già approvata dal Parlamento UE – decisiva è tuttavia adesso l'attuazione pratica! E di questo si tratterà il 28 novembre 2017 a Bruxelles.

Persone impegnate e socialmente competenti costituiscono il fondamento di uno sviluppo democratico costruttivo. Le competenze quali motivazione, creatività, empatia e tolleranza nonché il piacere di collaborare agli accadimenti sociali e politici non si sviluppano "da sé". Sono necessari adulti che ne facciano un modello di vita. Un confronto troppo precoce con i media digitali può tuttavia mettere durevolmente a rischio lo sviluppo psicologico e la maturazione interiore.

Come relatori sul tema della pedagogia mediatica abbiamo potuto assicurarci distinti esperti quali il Prof. Thomas Fuchs e la Prof.ssa Gertraud Teuchert-Noodt. La Direttrice generale UE Martine Reicherts presenterà gli interessi e obiettivi della Commissione UE per formazione e cultura. Sette workshop sono volti all'approfondita elaborazione del tema e non da ultimo anche allo sforzo di collegarci in rete su scala europea e di consultarci su ulteriori possibilità di azione.

Per la copertura dei costi derivanti dalla preparazione e realizzazione della conferenza dipendiamo dal sostegno finanziario, dal momento che ELIANT è un'organizzazione "non profit" della società civile indipendente da interessi economici e politici. Qualsiasi importo, per quanto contenuto, ci aiuta in questo.

Con sentiti ringraziamenti vi saluta a nome del team ELIANT Dr. Michaela Glöckler

Newsletter