Newsletter Archiv  ·  Newsletter-Anmeldung in der Sprache:Flag DeutschFlag UKFlag EspañaFlag ItaliaFlag NetherlandsFlag France
Europäische Allianz von Initiativen
angewandter Anthroposophie

Le scuole Steiner e Waldorf invitano a Bruxelles

Cari amici di ELIANT,

Il 2019 è un anno particolare per le scuole Steiner e Waldorf. A settembre 1919 è stata aperta a Stoccarda la prima scuola. Oggi, cent'anni dopo, nel mondo ci sono più di 1182 scuole in oltre 66 Paesi.

Un'avvincente conferenza internazionale sul tema dell'educazione

Il socio fondatore di ELIANT European Council for Steiner Waldorf Education (ECSWE) organizza per il 7 novembre 2019 una Conferenza internazionale, alla quale siete cordialmente invitati.

La conferenza ritrae la crescente rilevanza della dimensione europea delle misure di politica dell'educazione nei campi della competenza digitale, della competenza mediatica nonché della garanzia di qualità. Il dibattito su insegnamento e apprendimento basati sulle competenze esercita un influsso crescente sulla formulazione dei piani di insegnamento a livello nazionale.

Con questo evento l'ECSWE desidera coinvolgere decisori politici, accademici, insegnanti, genitori e tutte le persone interessate all'educazione in un dialogo sulle seguenti domande:

  • In che modo l'educazione può rendere i bambini capaci di costruire rapporti ricchi di senso con il mondo?
  • Quale contributo la pedagogia Waldorf può offrire alla politica dell'educazione, alla formulazione dei piani di insegnamento, alle questioni della valutazione delle prestazioni e all'attuazione delle competenze-chiave UE?
  • Su cosa l'educazione deve concentrarsi, in una società che in qualsiasi momento ha accesso a quantità enormi di informazioni?

Il contributo di ELIANT

Uno dei compiti cruciali di ELIANT è quello di promuovere lo sviluppo individuale di ogni bambino e il dispiegarsi delle sue abilità. Per questo motivo ELIANT ha realizzato la petizione "Per il diritto a scuole materne ed elementari libere dagli schermi ", al fine di raggiungere genitori e operatori del settore. Nel documento di posizione trovate indicazioni e link a ricerche indipendenti.

Vi preghiamo di aiutarci a raggiungere un numero significativo di sostenitori a favore del mantenimento di questa libertà di scelta nell'educazione scolastica!

Cordiali saluti a nome dei Partner dell'Alleanza
Michaela Glöckler

Newsletter