Newsletter Archiv  ·  Newsletter-Anmeldung in der Sprache:Flag DeutschFlag UKFlag EspañaFlag ItaliaFlag NetherlandsFlag France
Europäische Allianz von Initiativen
angewandter Anthroposophie

Successo per un sistema di istruzione libero in Europa

Cari Amici,

in questo mese di settembre il Parlamento europeo ha discusso animatamente e con impegno il futuro dell'integrazione europea e la questione dello Stato di diritto in Europa. Quale Europa vogliamo lasciare ai bambini e ai giovani? Sarà un'Europa aperta al mondo e impegnata nel sociale, oppure un'Europa delle barriere di confine e dei piccoli Stati nazionali?

L'istruzione esercita al riguardo un'influenza fondamentale! Qui ELIANT si è impegnata con successo

Il 13 giugno 2018 il Parlamento europeo ha pubblicato una Relazione sulla modernizzazione dell'istruzione nell'UE , che, oltre a tornare a chiedere un'istruzione mediatica adatta all'età e al livello di sviluppo, contiene alcuni requisiti orientativi per un sistema di istruzione libero in Europa (cfr. newsletter ELIANT "Tecnologia digitale sì – ma al momento giusto nell'ambito dell'istruzione scolastica").

Precedentemente il nostro socio fondatore di ELIANT, lo European Council for Steiner Waldorf Education, aveva promosso presso membri del Comitato Istruzione l'istanza di più congrui finanziamenti per le scuole in libera gestione, e in primavera aveva proposto corrispondenti richieste di modifica insieme con altre organizzazioni della libera scuola (primariamente OIDEL ed ECNAIS).

La Relazione dell'UE riconosce l'importanza della libertà di scelta

In conclusione la Relazione sottolinea l'importanza della libertà di scegliere tra diversi approcci all'istruzione, e a questo proposito auspica esplicitamente un adeguato sostegno finanziario a istituzioni scolastiche private di pubblica utilità di ogni genere e grado. Ulteriori informazioni al riguardo sono reperibili qui.

Questo esempio chiarisce quanto siano necessari un'attiva rappresentanza degli interessi e la presenza a Bruxelles delle organizzazioni dell'antroposofia applicata.

Vi ringraziamo per il vostro sostegno, che ci aiuta a proseguire e rendere noti questi importanti lavori a Bruxelles.

Cordiali saluti a nome del team ELIANT
Michaela Glöckler

Newsletter