Newsletter Archiv  ·  Newsletter-Anmeldung in der Sprache:Flag DeutschFlag UKFlag EspañaFlag ItaliaFlag NetherlandsFlag France
Europäische Allianz von Initiativen
angewandter Anthroposophie

La medicina integrativa offre ai pazienti le necessarie possibilità di scelta


La medicina si confronta su scala mondiale con grandi problemi, in particolare per quanto riguarda malattie croniche come il diabete, l’elevata pressione sanguigna, il crescente insorgere di allergie. Soltanto attraverso la collaborazione interprofessionale e la medicina integrativa è possibile ottenere soluzioni sostenibili e valide. Anche la medicina antroposofica, con la sua ottica rivolta all’essere umano nel suo complesso e con una multiforme offerta terapeutica, può contribuire significativamente a questo proposito, e fa parte dei sistemi di medicina integrativi dei quali oggi si parla molto.

Per quanto, tuttavia, le modalità di visione e cura proprie della medicina integrativa siano apprezzate, esse vengono ancora trattate dai responsabili nazionali della sanità come figliastre. Perciò l’Academy of Integrative Health and Medicine/AIHM in America e l’associazione ombrello Medicina Antroposofica / DAMiD in Germania hanno assunto l’iniziativa, e a giugno 2016 hanno organizzato con altri partner il Congresso Internazionale di Stoccarda per la salute e la medicina integrative. Oltre 600 partecipanti di 46 Paesi e di tutti i continenti hanno fruito dell’opportunità di scambiare opinioni e di imparare gli uni dagli altri. ELIANT ha avuto modo di contribuire in maniera rilevante all’elevato livello di internazionalità, e di conseguenza anche al successo del congresso.

Pertanto preghiamo sentitamente i nostri amici e sostenitori di FIRMARE insieme a noi la dichiarazione conclusiva del congresso, nella quale l’OMS e i Governi di tutti i Paesi sono esortati ad aiutare la medicina integrativa ad affermarsi su scala mondiale:

Preghiamo tuttavia sentitamente anche di continuare a sostenere ELIANT. Proprio in questo momento, in cui l’Europa è scossa nel suo nucleo a seguito della Brexit, desideriamo intensificare le nostre attività volte a impegnarci a favore di maggiore molteplicità e accettazione reciproca. Grazie al Suo aiuto, questo sarà possibile.

Ringrazio e saluto cordialmente
Michaela Glöckler

Newsletter