Newsletter Archiv  ·  Newsletter-Anmeldung in der Sprache:Flag DeutschFlag UKFlag EspañaFlag ItaliaFlag NetherlandsFlag France
Europäische Allianz von Initiativen
angewandter Anthroposophie

La dignità umana - il bene culturale centrale

Cari Amici di ELIANT,

Questa prima newsletter dopo una lunga pausa è dedicata al principale interesse di ELIANT, sul quale siamo stati intensamente coinvolti negli ultimi mesi: aumentare la sensibilizzazione e cercare partner per attività volte a rafforzare la sempre più vulnerabile dignità umana. Due esempi:

Requisiti dell'educazione nell'era digitale

Neurologi dello sviluppo come il Prof. Hüther ed esperti di economia come McAfee, Direttore per le attività digitali presso il MIT di Cambridge, concordano che il 60-70% dei posti di lavoro attuali può essere sostituito da intelligenza artificiale e robot.

Per vivere una vita che abbia senso in questo nuovo mondo, occorrono innanzitutto creatività, competenza sociale, nonché intraprendenza in termini di pensieri e azioni. Qualità che trovano il fondamento del loro sviluppo nel mondo analogico, non in quello digitale.

Nel frattempo, la nostra nuova campagna europea sull'educazione – condotta insieme alla «Bündnis für humane Bildung» (Alleanza per l'educazione umana) – registra quasi 20 000 firmatari, tra cui nomi prominenti come il Presidente fondatore dell'università Witten-Herdecke, Dr. Konrad Schily. Ma molti sono ancora riluttanti a partecipare. Si tratta della dignità umana di bambini e adolescenti! Del loro diritto a un sano sviluppo del cervello nel mondo spazio/temporale analogico. Dobbiamo far fronte a questo paradosso: l'umanità si sviluppa solo con la gestione diretta delle persone, non con la gestione delle macchine. Serve un sistema di educazione umana che non sia orientato alle esigenze economiche! Cliccare qui per firmare la petizione.

L'omeopatia dovrebbe esser riconosciuta al pari della medicina tradizionale

Al centro dell'attuale campagna globale di diffamazione contro l'omeopatia vi è il modo di pensare, che non si allinea all'attuale visione prevalente della scienza che presume qualità di processo pensabili e tangibili. Tuttavia, permettere diversi modi di pensare alla mente e alla materia è il fondamento della tolleranza e della dignità umana – ed è indispensabile per una medicina integrativa che prenda seriamente in considerazione la mente creativa dell'uomo al pari del suo corpo transitorio. Il nostro membro dell'alleanza ELIANT "Gesundheit aktiv" (Salute attiva) sta preparando una campagna a questo proposito, ve ne parleremo presto.

ELIANT si considera come una forza della società civile che intende contribuire a dare voce alla dignità umana in pericolo. Vi preghiamo di sostenerci con la diffusione di questa Newsletter e con la vostra donazione.

Grazie di cuore e cordiali saluti
Per il team ELIANT
La vostra Michaela Glöckler

Newsletter