Newsletter Archiv  ·  Newsletter-Anmeldung in der Sprache:Flag DeutschFlag UKFlag EspañaFlag ItaliaFlag NetherlandsFlag France
Europäische Allianz von Initiativen
angewandter Anthroposophie

Mantenere la fertilità del terreno – in che modo possiamo contribuire come singoli?

Cari Amici,

Negli ultimi 40 anni quasi il 33 per cento della superficie terrestre mondiale è diventato abbandonato e non fertile. Questo sviluppo pare essere inarrestabile – le aree produttive diminuiscono annualmente. Così sempre meno terra rimane a disposizione per la produzione degli alimenti necessari per le generazioni future. Il mantenimento dei terreni ancora fertili è cruciale per la sopravvivenza.

Motivi dell'erosione dei terreni
L'agricoltura intensiva deve lavorare in modo sempre più razionale per poter concorrere sul mercato con prezzi favorevoli. Le piante vengono coltivate con concimi chimici, si usano abbondantemente i pesticidi, con ciò scompaiono anche i funghi del terreno e i microorganismi necessari per le radici delle piante e la fertilità del terreno. Il terreno perde la propria struttura, la sua capacità di trattenimento idrico diminuisce, il terreno si erode. I terreni erosi, tuttavia, non riescono ad assorbire le forti precipitazioni che cadono in breve tempo; le conseguenze sono allagamenti e colate di fango. I terreni in queste condizioni, inoltre, possono trattenere solo poca acqua, e per questo motivo in periodi caldi e siccitosi le piante ricevono una quantità insufficiente di acqua; se mancano possibilità di irrigazione, le piante seccano e il raccolto viene a mancare.

Cosa possiamo fare? Quanto meglio comprendiamo queste relazioni, tanto più risulta evidente che in fin dei conti noi, in quanto consumatori, abbiamo il timone in mano e con ogni prodotto che acquistiamo possiamo appoggiare una sostenibilità integrale nell'agricoltura ecologica:
L'agricoltura ecologica e quella biodinamica migliorano in maniera mirata la fertilità del terreno, possono anche rendere nuovamente coltivabili i terreni erosi. Esse rinunciano del tutto a concimi chimici e pesticidi, e fanno in modo che su terreni sani possano crescere alimenti di elevato valore qualitativo. Al riguardo è però importante anche la sostenibilità sociale: i prezzi dei prodotti devono coprire non solo i costi di produzione dei medesimi, ma anche quelli di sviluppo della cascina e delle persone che vi lavorano.

Fin dalla sua fondazione l'Alleanza ELIANT si batte a favore dell'incentivazione e dell'ulteriore sviluppo dell'agricoltura ecologica e biodinamica. Le vostre donazioni ci aiutano a portare avanti il nostro impegno. Grazie di cuore per il vostro sostegno!

Cordiali saluti – a nome del Team ELIANT
Michaela Glöckler

PS La nostra campagna per l'educazione procede bene, ma la strada per raggiungere un milione di sostenitori all'anno è ancora lunga. Siamo riconoscenti per ogni firma e ogni aiuto a diffondere il nostro link. VI PREGHIAMO DI SCEGLIERE LA VOSTRA LINGUA SUL NOSTRO SITO – I LINK SONO CONTRASSEGNATI DALLE BANDIERE NAZIONALI.

Newsletter