Newsletter Archiv  ·  Newsletter-Anmeldung in der Sprache:Flag DeutschFlag UKFlag EspañaFlag ItaliaFlag NetherlandsFlag France
Europäische Allianz von Initiativen
angewandter Anthroposophie

Tecnologia digitale sì - ma al momento giusto nell'insegnamento scolastico!

Cari amici di ELIANT,

Nel Parlamento europeo sono attualmente in corso le trattative in merito al Progetto di relazione su una nuova agenda per le competenze per l'Europa. Nel capitolo sulle competenze digitali si accoglie la proposta della Commissione europea di "elaborare strategie nazionali globali per le competenze digitali" nell'ambito degli Stati membri.

In questo Progetto manca tuttavia la sensibilità per una pedagogia mediatica a misura di bambino. Pertanto ELIANT, sotto il patrocinio del European Council for Steiner Waldorf Education ECSWE, nostro membro di Allianz, la appoggia attivamente! Occorre tenere in considerazione i deludenti risultati dell'Indagine OCSE sull'utilizzo delle tecnologie digitali nell'insegnamento scolastico del 2015. Noi riteniamo che l'utilizzo sempre più precoce e ampio dei media digitali sia la strada sbagliata. Esso non arriva a controbilanciare i numerosi rischi e il forte potenziale di dipendenza.

La pedagogia Waldorf individua il fondamento della pedagogia mediatica nell'incentivazione corrispondente all'età di creatività, educazione della volontà e acquisizione attiva delle tecniche culturali nodali di lettura, scrittura, calcolo e pensiero autonomo. Questi sono i presupposti affinché i bambini e i ragazzi possano acquisire gradualmente familiarità con il mondo digitale senza trarne danni. L'ECSWE si è quindi impegnato attivamente a favore di corrispondenti modifiche nel Progetto di relazione e si è messo in contatto con i parlamentari competenti.

Perciò vi rinnoviamo la nostra accorata preghiera di motivare entro il 20 maggio ulteriori sottoscrittori per la nostra petizione "No all'asilo nido digitale – SÌ a investimenti costruttivi nell'istruzione". Qui vedete la situazione aggiornata: www.openpetition.de.

I bambini in tenera età necessitano di tutela particolare. Il nostro membro di Allianz Associazione internazionale degli asili Waldorf IASWECE ha preso su di sé questo compito.

Vi terremo aggiornati in merito ai prossimi passi e vi siamo vivamente riconoscenti anche per il vostro sostegno finanziario!

Cordiali saluti a nome del team ELIANT
Michaela Glöckler

Newsletter